top of page

Cinzia Granata

dopo aver conseguito con il massimo dei voti il diploma al Liceo Artistico di Lodi, si specializza in illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Gli anni di studio sono caratterizzati da una profonda ricerca spirituale che matura nella decisione di dedicarsi alla vita religiosa in seno al Movimento dei Ricostruttori nella preghiera. Nasce in lei un appassionato interesse per l’iconografia: frequenta i corsi semestrali del Laboratorio di Iconografia alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, diventa allieva del maestro Giancarlo Pellegrini e segue corsi di specializzazione con il maestro Aleksandr Stal’nov e. Avvia la “Scuola di iconografia fiorentina”, un laboratorio di arte sacra presso le sedi dei Ricostruttori di Firenze e di Santa Maria in Acone. L’atelier di Firenze è un’oasi di pace e preghiera in mezzo alla città, il laboratorio di Acone è inserito in un bellissimo borgo della campagna toscana; sono luoghi nei quali si lavora e si studia immersi in un clima di forte spiritualità. I suoi corsi sono indirizzati sia ai principianti che agli allievi più esperti.

                  Maria Letizia Dovichi

                    nata a Lucca nel 1953, dopo un impegno lavorativo nel sociale, ha maturato con il marito l’esigenza di                       una scelta di vita radicale come terziaria nell’Associazione Pubblica di Fedeli  “I Ricostruttori nella                            Preghiera”. 

Da sempre appassionata alla storia dell’arte, si è dedicata alla pittura ad olio su tela a livello amatoriale; negli ultimi anni ha sviluppato questo interesse con l’aiuto della maestra Adriana Profita, raggiungendo buoni risultati.

Da circa dieci anni ha approfondito il tema dell’arte sacra rivolgendo il suo impegno nella scrittura di icone apprendendo le tecniche bizantine e russe alla scuola di maestri italiani, fino all’incontro con i maestri  russi Christina Prokhorova e Alexander Staln’ov  di San Pietroburgo, con i quali, sistematicamente, continua la sua formazione.

Le sue icone sono presenti presso privati, chiese ed abbazie.

              Caterina Toso

​                   (Treviso 1964), dopo essersi diplomata al Liceo Artistico di Treviso, si trasferisce a Firenze per

                   frequentare la Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure dove consegue il  

​                   diploma di Restauratore di Dipinti.

Completata la specializzazione, intraprende l’attività di restauratore affiancando attività di insegnamento delle Tecniche artistiche medievali su tavola e di Restauro dei dipinti su tela e tavola, nelle differenti competenze.

Dal 2001 è assunta dal Ministero dei Beni Culturali presso l’Opificio delle Pietre Dure dove svolge attività di restauro, ricerca, insegnamento e divulgazione, lavorando su dipinti di autori qual i Giotto, Angelico, Mantegna e Bronzino.

Frequenta i Ricostruttori di Firenze dal 2014 e affianca Cinzia Granata nella sua attività di laboratorio.

bottom of page